martedì 29 marzo 2011

Programma per convertire MP4 in AVI gratis

Un amico che utilizza Mac OS X ti ha passato un dischetto con dei video da lui realizzati ma non riesci a visualizzarli sul tuo lettore multimediale da salotto perché sono tutti in formato MP4. Un vero peccato, vero? E allora rimboccati le maniche e scarica subito Pazera Free MP4 to AVI Converter!
Pazera Free MP4 to AVI Converter è un ottimo programma per convertire MP4 in AVI gratis molto facile da usare e che non richiede procedure d’installazione per poter funzionare. Usalo e riuscirai a vedere tutti i tuoi file MP4 su qualsiasi PC Windows e lettore multimediale da salotto.
Innanzitutto, collegati a questa pagina del sito Internet Softpedia e clicca prima su DOWNLOAD e poi su Softpedia Secure Download (US) per scaricare Pazera Free MP4 to AVI Converter sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (Pazera_Free_MP4_to_AVI_Converter.zip), estraine il contenuto in una cartella qualsiasi e avvia il programma mp4toavi.exe.
Per comodità, estrai il contenuto dell’archivio (ossia tutti i componenti del software Pazera Free MP4 to AVI Converter) in una nuova cartella creata ad hoc nei Documenti o in qualunque altra posizione dell’hard disk del PC. Per creare una nuova cartella, fai click destro in un punto “vuoto” dell’Esplora Risorse di Windows e scegli la voce Nuovo > Cartella dal menu che si apre.

Per utilizzare questo programma per convertire MP4 in AVI gratis, non devi far altro che cliccare sul pulsante nero Add Files (collocato in alto a sinistra) e selezionare i file MP4 che desideri convertire in AVI. Accertati quindi che sia cliccato il pulsante AVI sotto la voce Output file format/Video settings (in basso a sinistra) e fai click su CONVERT (in alto) per avviare il processo di conversione.

Pazera Free MP4 to AVI Converter salva in maniera predefinita i video convertiti nella stessa cartella di quelli originali. Se vuoi cambiare questa impostazione e scegliere una cartella precisa in cui salvare i file AVI, metti il segno di spunta accanto alla seconda voce presente sotto la dicitura Output directory (al centro, sulla destra) e clicca sul pulsante Browse.


Se hai già avuto a che fare con qualche programma per convertire MP4 in AVI gratis e sai bene dove mettere le mani, puoi regolare le impostazioni avanzate di Pazera Free MP4 to AVI Converter sfruttando i comandi presenti nella parte bassa della finestra del software.
Utilizza quindi il menu a tendina Video Codec per scegliere il codec con cui realizzare il video AVI, il menu Audio codec per impostare il codificatore dell’audio contenuto del video, i campi Bitrate di audio e video per impostare la qualità del file di output, il menu Resolution per ridimensionare il video AVI e il campo Cropping per tagliare le dimensioni dei fotogrammi.

Etichette:

Come masterizzare immagini ISO con Windows

Hai appena finito di scaricare un programma da Internet ma non riesci ad aprirlo. Al posto del classico pacchetto d’installazione in formato exe hai infatti a che fare con un’immagine ISO, ossia una sorta di archivio in cui sono stati raggruppati tutti i file presenti nel CD/DVD originale. Passcape ISO Burner è un eccellente software gratuito che, senza richiedere installazioni o configurazioni complicate, permette di masterizzare immagini ISO con Windows su qualsiasi CD/DVD facilmente. Ecco come puoi utilizzarlo per installare il tuo programma. Il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di Passcape ISO Burner  http://www.passcape.com/passcape_iso_burner e cliccare sul pulsante azzurro Download (collocato sulla destra) per scaricare il programma sul tuo PC. A download ultimato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (pib.zip) ed estraine il contenuto in una cartella qualsiasi. Accedi quindi alla cartella in cui hai estratto i file dell’archivio e avvia il programma IsoBurner.exe per far partire Passcape ISO Burner ed accedere alla sua schermata principale. Se utilizzi Windows 7 o Vista, rispondi di Sì all’avviso del controllo account utente che compare. Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante … collocato in basso a destra per selezionare il file ISO che intendi masterizzare, accertati che ci sia il segno di spunta accanto alla voce Burn ISO image to CD/DVD e clicca sul pulsante Next. Se compare un avviso relativo alla mancanza di informazioni di boot nell’immagine, clicca su Yes per proseguire. Ora sei pronto a masterizzare immagini ISO con Windows tramite Passcape ISO Burner. Tutto quello che devi fare è inserire un CD/DVD vuoto nel masterizzatore del computer e cliccare sul pulsante BURN per avviare la copia dei dati sul disco.

Utilizzando Passcape ISO Burner, puoi anche masterizzare immagini ISO con Windows trasferendo il loro contenuto su penne USB anziché su CD e DVD. Per farlo, avvia il programma IsoBurner.exe come visto in precedenza e metti il segno di spunta accanto alla voce Create bootable USB Disk. Se vuoi estrapolare il contenuto di un’immagine ISO sull’hard disk del computer senza masterizzare quest’ultima su dischetti o penne USB, metti il segno di spunta accanto alla voce Unpack ISO image to disk folder e clicca su Next per selezionare la cartella in cui estrarre i file dell’immagine ISO.

Etichette:

Come creare un gioco online gratis

È deciso, il tuo futuro è fare lo sviluppatore di videogiochi. Questa passione è troppo forte per resistergli e, anche se non hai ancora cominciato a studiare seriamente per fare questo lavoro, hai già voglia di creare un gioco tutto tuo. Ho indovinato? Perfetto, perché ho qui quello che fa per te.



Si tratta di Sploder, un eccellente servizio online che permette di creare un gioco online gratis senza dover avere conoscenze in ambito di programmazione e senza installare software o plugin aggiuntivi sul PC. I risultati, che sono di ottimo livello, possono essere condivisi liberamente con parenti e a amici sul Web. Impossibile? Prova tu stesso.

Come detto, uno dei migliori siti per creare un gioco online gratis è Sploder, grazie al quale potrai realizzare facilmente platform, shooter e videogame in 3D da giocare direttamente nel browser. Per iniziare ad utilizzarlo, non devi far altro che collegarti alla sua pagina principale http://www.sploder.com/ e creare un account gratuito cliccando sulla voce Sign Up (in alto a destra). Compila quindi il modulo che ti viene proposto, digitando nome utente, password e indirizzo e-mail, e fai click sul pulsante Register per completare la procedura.

A registrazione ultimata, puoi iniziare a creare il tuo gioco online cliccando su una delle tre icone presenti nella pagina principale di Sploder (Platformer Creator per creare un platform, 3D Mission Creator per creare un gioco 3D o Shooter Creator per creare uno shooter).

Nella pagina che si apre, utilizza gli strumenti che trovi sulla sinistra per aggiungere piattaforme (Block & Tiles), muri (Walls & Decoration), nemici (Enemies & Hazzards) e altri elementi al tuo gioco, trascinali nei punti in cui vuoi inserirli con il mouse e sfrutta il menu a tendina collocato accanto alla scritta Level 1 per scegliere i vari livelli del gioco da creare (cliccando sul pulsante + puoi aggiungere altri livelli).

Puoi anche regolare i colori dello sfondo del gioco, cliccando sulla sfera colorata collocata in basso a destra, e applicare uno stile unico a tutte le piattaforme presenti nel gioco, cliccando sul pulsante a forma di muro.



Quando hai finito di creare un gioco online gratis e sei soddisfatto del risultato ottenuto, puoi salvare il tuo videogame facendo click sul pulsante Save As, digitando il titolo da assegnare a quest'ultimo nel campo TITLE OF YOUR GAME e cliccando su OK per due volte consecutive. Per pubblicare il gioco e condividerlo con gli altri, clicca prima su Publish per due volte consecutive e poi su PLAY AGAIN.

Nella finestra che si apre, troverai tre pulsanti per condividere il tuo gioco: Get Link che ti permetterà di scoprire l'indirizzo del gioco da passare agli amici, Get code che ti permetterà di ottenere il codice HTML per includere il gioco in un sito/blog ed Email per spedire il gioco tramite posta elettronica.

Etichette:

venerdì 25 marzo 2011

Programma per creare loghi gratis

Sei in un momento particolarmente creativo, hai voglia di avventurarti nel mondo della grafica ma non ami ritoccare le foto. Il tuo vero sogno è quello di diventare un famoso disegnatore di loghi ed oggi io sono qui per aiutarti a togliere questo sogno dal cassetto!
Inkscape è uno straordinario programma per creare loghi gratis grazie al quale potrai iniziare a muovere i primi passi e aumentare la tua abilità senza spendere un soldo. Il software è molto semplice da usare, completamente in italiano e permette di salvare i loghi creati in formato vettoriale SVG (quello che può essere ingrandito senza sgranare l’immagine). Ecco come funziona.
Innanzitutto, collegati al sito Internet di Inkscape http://inkscape.softonic.it/ e clicca sulla voce exe installer per scaricare il programma sul tuo PC. A download ultimato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (Inkscape-0.48.1-2.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su OK per confermare l’utilizzo della lingua italiana e poi su Avanti tre volte consecutive, Installa e Fine per completare il processo d’installazione e avviare Inkscape.

Ora che hai installato il tuo nuovo programma per creare loghi gratis, puoi iniziare a dar vita alle tue creazioni semplicemente utilizzando gli strumenti presenti nella toolbar posizionata sulla sinistra nella finestra principale di Inkscape. Un po’ come se ti trovassi nel classico Paint di Windows!
Clicca quindi sull’icona della matita per disegnare loghi a mano libera, sulla lettera A per inserire testi, sull’icona a forma di secchio di vernice per riempire aree di colore (i colori li puoi selezionare nella tavolozza collocata nella parte bassa dello schermo), sul cerchio o il quadrato per inserire delle forme geometriche nel logo e via discorrendo.

Puoi spostare tutti gli elementi disegnati nel tuo logo, semplicemente cliccandoci sopra dopo aver selezionato la freccia nera dalla barra degli strumenti di Inkscape, e capovolgerli/ruotarli utilizzando le voci presenti nel menu Oggetto. Per aggiungere filtri ed effetti speciali al tuo logo, puoi invece rivolgerti al menu Filtri (in alto) e seguire le semplici procedure guidate che ti vengono proposte dal tuo nuovo programma per creare loghi gratis.
Quando sei soddisfatto dal risultato ottenuto, puoi salvare il logo disegnato con Inkscape selezionando la voce Salva come dal menu File. Il software propone di salvare il file in formato SVG (quello della grafica vettoriale), ma puoi anche scegliere di usare il PNG, il PDF o altri formati scorrendo il menu a tendina Salva come.

Etichette:

mercoledì 23 marzo 2011

Programma per aprire file ISO gratis senza masterizzare

Hai scaricato l’immagine ISO (ossia un archivio contenente tutti i file inclusi in un determinato CD o DVD) di un programma da Internet e non intendi sprecare CD/DVD per installarlo? Nessun problema. Grazie al software giusto puoi aprire qualsiasi immagine ISO e usare i file presenti in essa senza masterizzare alcun dischetto.
Tutto quello che ti serve è WinCDEmu, un eccellente programma per aprire file ISO gratis senza masterizzare che crea un’unità CD/DVD virtuale sul tuo PC e permette di “montare” qualsiasi file ISO come se si trattasse di un vero dischetto inserito nel PC. Ecco come funziona.
Innanzitutto, collegati al sito Internet di WinCDEmu  http://wincdemu.sysprogs.org/  e clicca sulla voce direct link che si trova in fondo alla pagina per scaricare il programma sul tuo PC. A download ultimato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (WinCDEmu-3.4-signed.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima sul pulsante Yes e poi su Continue per completare il processo d’installazione di WinCDEmu.

Ad installazione completata, avvia il tuo nuovo programma per aprire file ISO gratis senza masterizzare cliccando sul pulsante Start di Windows e cliccando sulla voce WinCDEmu settings presente nella cartella Tutti i programmi > WinCDEmu.
Nella finestra che si apre, accertati che ci sia il segno di spunta accanto alle voci Chiedi prima di montare un’immagine e Require administrator rights (UAC) to mount an image e clicca sul pulsante OK per confermare l’utilizzo della lingua italiana e salvare le impostazioni.

Per utilizzare questo programma per aprire file ISO gratis senza masterizzare, non devi far altro che cliccare con il pulsante destro del mouse sull’immagine ISO da “montare” e selezionare la voce Select drive letter & Mount dal menu che compare. Nella finestra che si apre, seleziona la lettera da assegnare all’unità virtuale per aprire il file ISO dal menu a tendina e clicca sul pulsante OK.
È fatta! Nel giro di pochi istanti, vedrai comparire in Risorse del computer l’icona di una nuova unità CD/DVD: aprila e potrai navigare nel contenuto dell’immagine ISO selezionata con WinCDEmu senza dover masterizzare alcun dischetto. L’immagine ISO viene “smontata” dall’unità virtuale con un semplice riavvio del sistema.

martedì 22 marzo 2011

Programma per fare backup dati gratis

Sei rimasto affascinato dalla funzione di backup dei dati presente in Windows 7 ma sei costretto ad utilizzare ancora il buon vecchio Windows XP? Non preoccuparti, puoi avere qualcosa di simile anche sul tuo PC senza spendere un euro. Tutto quello che devi fare è rivolgerti a SyncBack.
SyncBack è un programma per fare backup dati gratis in maniera tremendamente facile e veloce, anche in base a una programmazione temporale. Ha un’interfaccia utente molto intuitiva e delle procedure guidate completamente in italiano che ti permetteranno di mettere al sicuro tutti i tuoi file senza problemi. Ecco come funziona.
Il primo passo che devi compiere è collegarti al sito ufficiale di SyncBack  http://www.puntocr.it/index.php?module=downloads_riz&func=display&lid=385&tit=download-syncback-in-italiano e cliccare sulla bandiera italiana collocata al centro della pagina (devi scorrerla un po’ verso il basso) per scaricare il programma sul tuo PC. A scaricamento ultimato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (SyncBack_Setup_IT.zip) e avvia il programma SyncBack_Setup_IT.exe per far partire il processo d’installazione di SyncBack.
Nella finestra che si apre, clicca su Avanti. Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto l’accordo di licenza, e fai click prima su Avanti per cinque volte consecutive e poi su Installa, Avanti, e Termina per terminare il processo d’installazione e avviare SyncBack.
Al suo primo avvio, il tuo nuovo programma per fare backup dati gratis ti proporrà di creare un nuovo profilo di lavoro: rispondi di Sì. Metti quindi il segno di spunta accanto alla voce Backup, clicca sul pulsante OK, digita il nome che vuoi assegnare al tuo backup (es. documenti) e fai click nuovamente su OK per avviare la procedura guidata che ti aiuterà a configurare la creazione di copie di salvataggio dei tuoi file.
Nella finestra che si apre, fai click prima sull’icona della cartella collocata accanto alla voce Fonte per selezionare la cartella di cui creare un backup, poi sulla medesima icona collocata di fronte alla voce Destinazione per selezionare la cartella in cui salvare le copie di sicurezza dei tuoi file, OK e No per salvare le impostazioni e accedere alla schermata principale di SyncBack.

Per avviare la creazione di copie di sicurezza con questo programma per fare backup dati gratis, fai doppio click sul nome del profilo di backup che hai creato (“documenti”, nel nostro esempio), metti il segno di spunta accanto alla voce Aziona il profilo e clicca su OK per far partire il backup dei file. Se compare una finestra che ti avverte di differenze presenti tra i file del profilo, clicca su Prosegui l’azione per continuare nella creazione di copie di sicurezza dei tuoi dati.
Puoi anche impostare SyncBack in modo che esegua un backup automatico dei dati in base a una programmazione, cliccando prima sul nome del tuo profilo di backup e poi su Programmazione temporale (in basso) e Sì per due volte consecutive. Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Crea una programmazione temporale, recati nella scheda Pianificazione, imposta i giorni e l’orario in cui eseguire automaticamente il backup e clicca su OK per salvare le tue preferenze.


lunedì 21 marzo 2011

Programma per creare partizioni sull’hard disk

Hai deciso di fare il “grande passo”. Sei finalmente riuscito a formattare il computer e ora vuoi suddividere il tuo hard disk in due parti (o partizioni, per essere più precisi): una dove mantenere il sistema operativo e un’altra in cui conservare i dati. Facile a dirsi… ma a farsi? Anche, se usi prodotti come EASEUS Partition Master.
EASEUS Partition Master è un programma per creare partizioni sull’hard disk completamente gratuito grazie al quale potrai suddividere il disco fisso del tuo PC in più parti in maniera estremamente facile e veloce. Ecco come usarlo senza combinare disastri informatici.
Innanzitutto, collegati al sito Internet di EASEUS Partition Master  http://www.partition-tool.com/download.htm e clicca sulla voce Local Download 1 (sotto la dicitura Home Edition) per scaricare il programma sul tuo PC. A download ultimato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (epm.zip) ed avvia il programma EPMSetup.exe per far partire la procedura d’installazione di EASEUS Partition Master.
Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Next. Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce I accept the agreement, e fai click prima su Next per sei volte consecutive e poi su Install e Finish per terminare il processo d’installazione di EASEUS Partition Master.
Ad installazione completata, avvia il tuo nuovo programma per creare partizioni sull’hard disk tramite la sua icona presente sul Desktop e, nella finestra che si apre, clicca prima sulla partizione in cui risiede Windows (es. C: ) e poi sulla voce Resize/Move Partition per ridimensionare la partizione principale del sistema e creare lo spazio necessario a crearne un’altra da riservare ai dati.
Digita quindi nel campo Partition Size le dimensioni che vuoi assegnare alla partizione di Windows dopo averla ridotta (es. 10240 MB per ridurre la partizione a 10GB) e clicca sul pulsante OK per completare l’operazione.
A questo punto, nella finestra principale di EASEUS Partition Master dovrebbe essere comparso un quadratino grigio con la scritta Unallocated: si tratta dello spazio di hard disk rimasto libero dalla partizione primaria da utilizzare per creare la partizione destinata ai dati. Fai click destro su quest’ultimo e seleziona la voce Create dal menu che compare.
Nella finestra che si apre, digita il nome che vuoi assegnare alla partizione (es. Dati) nel campo Partition Label, scegli la lettera che vuoi assegnarle dal campo Drive Letter, assicurati che nel campo File System ci sia scritto NTFS e in quello Partition Size ci sia scritto l’ammontare dello spazio liberato in precedenza dall’hard disk e clicca prima su OK e poi su Apply (in basso a sinistra) per completare l’operazione e applicare i cambiamenti. Potrebbe essere necessario riavviare il computer.

Etichette:

domenica 20 marzo 2011

Programma per creare biglietti da visita gratis

Hai appena messo su una piccola attività indipendente e vuoi arti un po’ di pubblicità fra amici e conoscenti? Beh, allora non ci sono dubbi. Devi assolutamente crearti dei biglietti da visita e iniziarli a distribuire a quanta più gente possibile? Come dici? Servono troppi soldi? Non se usi Easy Card Creator Free.
Easy Card Creator Free è un fantastico programma per creare biglietti da visita gratis grazie al quale potrai creare bellissimi biglietti da visita completi di foto, scritte, loghi e sfondi personalizzati. Il software è facilissimo da usare e crea documenti conformi agli standard italiani. Ecco come funziona.
Innanzitutto, collegati a questa pagina del sito Internet Softpedia e clicca prima sul pulsante blu Download (collocato in alto a sinistra) e poi sulla voce Softpedia Secure Download (US) per scaricare Easy Card Creator Free sul tuo PC.  http://www.giveawayoftheday.com/soft/754576/  A download ultimato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (easycardcreator_free_setup.exe) e, nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Next per due volte consecutive.
Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Yes I agree with all the terms of this license agreement, e fai click prima su Next per cinque volte consecutive e poi su Finish per terminare il processo d’installazione e avviare Easy Card
Creator Free.

Nella finestra del programma per creare biglietti da visita gratis che si apre, clicca prima su Business Cards (sulla sinistra) e poi su Italy (most common) e Create Card per avviare la creazione di un biglietto da visita in linea con gli standard italiani. Si aprirà l’editor con il quale potrai disegnare il tuo biglietto di presentazione personalizzato. Per inserire una foto o un logo nel tuo biglietto da visita, clicca sui pulsanti Picture o Logo presenti nella barra degli strumenti di Easy Card Creator Free (sulla sinistra) e clicca nel punto del biglietto in cui vuoi visualizzare l’immagine.
Nella finestra che si apre, fai click prima su Picture from file (la prima icona della toolbar) e poi su OK per completare l’operazione. Per inserire dei testi, clicca prima sul pulsante Text e poi sul punto del biglietto in cui vuoi scrivere. Digita quindi il testo da aggiungere al documento, imposta il carattere di scrittura da utilizzare cliccando sul pulsante … e fai click su OK per completare l’operazione.
Puoi anche cambiare il colore dei testi inseriti nel tuo biglietto da visita, cliccandoci sopra e selezionando il colore che più preferisci dal menu a tendina collocato accanto alla voce Color (nella barra laterale di destra), e colorare lo sfondo del biglietto, sfruttando il menu a tendina collocato accanto alla voce Back Color (sempre sulla destra).
Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, puoi stampare il documento ottenuto con il tuo nuovo programma per creare biglietti da visita gratis cliccando sull’icona a forma di stampante (Print) presente nella barra degli strumenti di Easy Card Creator Free.

Etichette:

sabato 19 marzo 2011

Programma per convertire video gratis in Italiano

Hai scaricato un film da Internet in un formato “strano” e non sei in grado di visualizzarlo sul lettore DVD del salotto? Hai trasferito i tuoi video preferiti sul cellulare ma quando tenti di aprirli ricevi un messaggio di errore? Hai bisogno di un programma per convertire video gratis in Italiano.
Se non vuoi avere più problemi con i tuoi video, corri a scaricare Format Factory. Si tratta di un fantastico programma per convertire video gratis in Italiano che permette di trasformare qualsiasi tipo di file video in un altro senza perdite di qualità o di tempo.
Ecco come funziona.
Innanzitutto, collegati al sito Internet di Format Factory  http://format-factory.softonic.it/ e clicca prima sul pulsante blu Download softonic.com (collocato in alto a destra) e poi sulla voce Download per scaricare il programma sul tuo PC. A download ultimato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (FormatFactorySetup-260.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su Install e poi su Finish per completare il processo d’installazione e avviare Format Factory.
Togli il segno di spunta dalla voce Installa la Toolbar Softonic e clicca su Continua nella finestra che si apre per non installare toolbar aggiuntive per il browser.
Usare questo programma per convertire video gratis in Italiano è facile come bere un bicchier d’acqua.
Non devi far altro che selezionare il formato di file in cui desideri convertire il tuo video (es. AVI, MP4, RMVB, ecc.) dalla barra laterale che si trova sulla sinistra e, nella finestra che si apre, cliccare prima su Aggiungi file e poi su OK per selezionare il video (o i video) che desideri trasformare in un altro formato.
Quando sei pronto ad avviare la conversione del tuo filmato, clicca sul pulsante Vai collocato nella barra degli strumenti di Format Factory e attendi che il programma finisca il processo di trasformazione (la cui durata dipende dalla durata del filmato e dalla potenza del PC).
Puoi trovare il video convertito nella cartella accessibile cliccando sul pulsante Cartella di destinazione.
Puoi anche cambiare la cartella di destinazione usata dal tuo nuovo programma per convertire video gratis in Italiano per salvare i filmati, cliccando prima sul pulsante Opzioni collocato nella barra degli strumenti di Format Factory e poi su Modifica, e abilitare lo spegnimento automatico del PC al termine della conversione, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Spegni computer.

Etichette: