lunedì 24 ottobre 2011

Come creare brochure gratis con Word

Un tuo parente ti ha appena chiesto di aiutarlo a promuovere la sua attività lavorativa e tu hai deciso di farlo creando degli opuscoli pubblicitari. Bella idea, ma dimmi, non vorrai mica spendere un mucchio di soldi facendo creare delle costosissime brochure in tipografia? Sì? Lo sospettavo… meno male che sono arrivato in tempo!
Forse non lo sai, ma è possibile creare brochure gratis con Word, il popolare programma di videoscrittura compreso nel pacchetto Microsoft di Office. Incredibile ma vero, tutto quello che devi fare è scaricare dei modelli preconfezionati, modificarli in base alle tue esigenze e procedere alla stampa delle brochure. E poi non dirmi che non ti aiuto!
La prima cosa che devi fare per creare brochure gratis con Word è scaricare uno dei modelli in italiano disponibili sul sito Internet di Microsoft Office. Posiziona quindi il puntatore del mouse sull’anteprima della brochure che intendi scaricare e, nel riquadro che si apre, fai click sul pulsante Download. Nella pagina che si apre, clicca prima su Accetto per autorizzare il sito di Office a installare dei cookie sul tuo PC e poi nuovamente su Download per avviare lo scaricamento della brochure.
Se utilizzi Internet Explorer e al momento del download della brochure compare una barra gialla sotto la barra delle schede, fai click su quest’ultima e autorizza il sito di Microsoft Office ad aprire finestre pop-up.
A scaricamento del modello ultimato, la brochure si aprirà automaticamente in Microsoft Word. Per modificarla e adattarla così alle tue esigenze, non devi far altro che selezionare i testi in essa contenuti e sostituirli con delle scritte personalizzate. Stesso discorso vale per le immagini, che puoi cancellare, spostare, ridimensionare e modificare a tuo piacimento, e tutti gli altri elementi del documento che puoi modificare liberamente, come in un qualsiasi file di Word.
A modifiche ultimate, puoi salvare la tua nuova brochure personalizzata cliccando sul pulsante Office/File (collocato in alto a sinistra) e selezionando la voce Salva con nome dal menu che si apre. La brochure sarà salvata nel formato di file di Word e potrà essere aperta, modificata o stampata in qualsiasi documento.
Per utilizzare i modelli di brochure scaricati sul computer, avvia Microsoft Word tramite la sua icona presente nel menu Start di Windows e fai click sul pulsante Office/File (collocato in alto a sinistra). Clicca quindi prima su Nuovo, poi su Modelli personali e scegli il modello di brochure da aprire in Word facendo doppio click sul file relativo a quest’ultimo.

Come creare applicazioni portatili per chiavette USB

Chiavette USB: come faresti senza di loro? Ormai non c’è luogo in cui tu non vada senza portare con te la tua amata “pennetta”. Grazie ad essa puoi avere centinaia di programmi pronti all’uso, i tuoi dati sempre a portata di mano e trasportare file di grosse dimensioni senza problemi: una vera pacchia, non c’è che dire. Però ammettilo, ci sono tantissime applicazioni che vorresti tanto avere sulla tua chiavetta ma che non sei mai riuscito a trovare in versione portatile, vero? Beh, ma allora che aspetti? Createle tu!
Cameyo è un programma gratuito che permette di creare applicazioni portatili per chiavette USB sfruttando un ambiente virtuale. Che tu ci creda o no, usandolo potrai trasformare qualsiasi programma in un’applicazione indipendente, avviabile su qualsiasi computer senza bisogno di installazioni o configurazioni particolari. Ecco come funziona.
Il primo passo che devi compiere è, ovviamente, quello di scaricare il programma Cameyo sul tuo computer. A download ultimato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (Cameyo-1.50.247.0.msi) e, nella finestra che si apre, clicca prima su Next per tre volte consecutive e poi su Close per terminare il processo d’installazione.
A questo punto, devi fare in modo che Cameyo registri la procedura d’installazione del programma che desideri trasformare in applicazione portatile. Avvia quindi Cameyo tramite la sua icona presente nel menu Start > Tutti i programmi di Windows, clicca sul pulsante Capture Installation e attendi che il messaggio Taking initial system snapshot before installation presente nella finestrella che compare in basso a destra sul desktop lasci spazio a quello Install the software you wish to package.
A questo punto, non ti rimane che effettuare normalmente l’installazione del programma che desideri conservare sulla tua chiavetta USB e, a procedura ultima, cliccare sul pulsante Install Done della finestra di Cameyo. Nel giro di qualche istante, verrà creata la versione portatile del software installato e si aprirà la cartella in cui quest’ultima è stata salvata (ovvero la cartella Cameyo Packages presente in Documenti).
Et voilà! Adesso la tua applicazione portatile è pronta. Per trasferirla su una chiavetta USB, non devi far altro che copiare il programma generato da Cameyo (dovrebbe chiamarsi nome-del-programma.virtual.exe) su quest’ultima e sarai libero di utilizzarlo su qualsiasi computer, anche dove non è installato Cameyo. Come fare per avviare l’applicazione portatile su un altro PC? Doppio click sul programma copiato nella chiavetta e il gioco è fatto, che domande!

Come correggere l’ortografia di un testo online

Ti trovi in una situazione di assoluta emergenza. Stai usando un PC pubblico, devi assolutamente finire di redigere un documento importante da consegnare a scuola o in ufficio, ma sul computer che stai usando non è installato alcun software dotato di controllo ortografico. Come farai a non commettere errori ed evitare brutte figure alla consegna del documento? Non mi sai rispondere? Allora evidentemente non hai mai sentito parlare di Spellchecker.
Spellchecker è un comodissimo servizio Web che permette di correggere l’ortografia di un testo online, senza installare alcun software o plug-in aggiuntivo sul PC. Supporta tutte le principali lingue del mondo (compreso l’italiano) e funziona su tutti i browser più utilizzati (es. Internet Explorer, Firefox e Chrome). Ecco come funziona.
Tutto quello che devi fare per correggere l’ortografia di un testo online è collegarti al sito Internet Spellchecker e impostare l’utilizzo della lingua italiana cliccando sulla voce Italian – Italiano collocata nella parte sinistra della pagina, nel riquadro Select language. Digita quindi il testo da controllare nel campo collocato sotto la voce Enter your text for spellchecking e fai click sul pulsante Spell check per avviare il controllo ortografico.
A controllo ortografico ultimato (dovrebbero volerci pochi istanti), si aprirà una nuova finestra del browser con gli errori trovati nel testo evidenziati in rosso e dei suggerimenti per correggerli. Nel campo di testo collocato accanto alla voce Cambia in c’è la parola che Spellchecker ritiene adeguata per la correzione, mentre nel campo Suggerimenti di parole trovi altre parole che potrebbero andar bene al posto di quella errata.
Se vuoi applicare una correzione singola, seleziona la parola da inserire nel testo al posto di quella errata e clicca sul pulsante Cambia in, mentre per correggere automaticamente tutti gli errori presenti nel testo, lasciando a Spellchecker il compito di trovare le correzioni più adeguate, fai click su Cambia tutto. Per ignorare un presunto errore segnalato dal sito, clicca su Ignora.
Quando hai completato la procedura di correzione del tuo testo, clicca sul pulsante Controllo terminato. Sarai reindirizzato sulla pagina principale del sito, dove il testo che hai inserito in precedenza nel campo collocato sotto la voce Enter your text for spellchecking ora sarà corretto e pronto per essere copiato in qualsiasi documento, messaggio di posta elettronica o pagina Web.
Puoi anche regolare le impostazioni del controllo ortografico di Spellchecker cliccando sul pulsante Opzioni. Metti quindi il segno di spunta accanto alle voci relative alle opzioni che intendi abilitare (Ignora parole maiuscole, con numeri, con maiuscole e minuscole, nomi di domini, ecc.) e fai click sul pulsante OK per salvare i cambiamenti.

Come correggere gli errori del PC

Il tuo PC è diventato lento e instabile? Non riesci più a lavorare tranquillo perché, di tanto in tanto, compaiono sullo schermo dei messaggi di errori incomprensibili? Beh, è evidente, il tuo PC ha qualche problema che va risolto prima che la situazione degeneri. In che modo? Te lo spiego io.
Con la guida di oggi, voglio aiutarti a scoprire come correggere gli errori del PC grazie ad alcuni programmi gratuiti che possono prevenire e curare la comparsa di errori relativi all’hard disk, al registro di sistema e a tanti altri componenti di Windows. Allora, sei pronto a somministrare una bella cura al tuo PC?
Se stai cercando di capire come correggere gli errori del PC, il primo programma che mi sento di consigliarti è Advanced SystemCare Free, si tratta di una suite gratuita di strumenti che ripara gli errori più comuni del PC agendo sull’hard disk, sul registro di sistema (pulizia e deframmentazione) e sulle prestazioni di Windows ottimizzandone alcuni parametri ed eliminando eventuali malware presenti nel sistema. Funziona con tutte le versioni di Windows.
Per provarlo, collegati al sito Internet del programma e clicca prima sul pulsante verde Download gratuito e poi su DOWNLOAD. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (asc_setup_slim.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su Esegui e (per autorizzare l’installazione su Windows 7 e Vista) e poi su Avanti, Accetta, Avanti per due volte consecutive e Fine per completare il processo d’installazione e avviare Advanced SystemCare Free.
Nella finestra che si apre, seleziona Italiano dal menu a tendina collocato in basso a sinistra e clicca su Start Now per avviare il programma. Adesso, clicca sul pulsante Ottimizzazione completa (l’ottimizzazione rapida è saggio farla dopo aver effettuato quella completa almeno una volta), accertati che ci sia il segno di spunta accanto a tutte le voci in elenco e clicca sul pulsante Scansione > Scansione & Ripara per avviare un controllo e una pulizia completa del PC. La procedura durerà circa 5-7 minuti, ma dopo avrai un PC rinato e senza errori!
Utilizzi il sistema operativo Windows 7? Allora potresti rivolgerti anche a 7 Quick Fix, un programma gratuito studiato appositamente per l’ultimo sistema operativo Microsoft che permette di correggere gli errori del PC più comuni. Fra questi: la riparazione di Aero quando non si visualizzano più le finestre trasparenti, la riattivazione del pannello di controllo o del prompt dei comandi in seguito all’attacco di virus informatici e molto altro ancora.
Per scaricare il software sul tuo PC, collegati al suo sito Internet e clicca prima sulla freccia blu collocata sotto alla voce Download (single file, no install) 464kb e poi su Download qf.zip. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (qf.zip) ed estraine il contenuto in una cartella qualsiasi. A questo punto, avvia il programma qf.exe e, nella finestra che si apre, clicca sul pulsante relativo al problema che intendi risolvere per correggerlo immediatamente e bloccare l’uscita dei messaggi di errore.
Se con i programmi automatici non riesci a risolvere i tuoi problemi, ti consiglio di visitare il centro di supporto Microsoft. Su questo sito, troverai le risposte a tutti gli errori più comuni che possono insorgere su un sistema Windows e su tutti gli altri software e servizi di Microsoft. Con la barra di ricerca in alto, potrai cercare direttamente l’errore che vuoi cercare di risolvere.
Infine, anche quando la situazione è disperata, ricorda che Google è tuo amico. Prova a cercare il testo degli errori restituiti dal tuo PC racchiudendolo in delle virgolette (es. “errore xxxx112233”) sul noto motore di ricerca e vedrai che quasi sicuramente ci sarà un sito o un forum con la soluzione al tuo problema servita su un piatto d’argento. Non dimenticare, poi, di ottimizzare Windows per velocizzarlo e di effettuare una regolare attività di manutenzione sul tuo PC per prevenire qualsiasi errore.

Come condividere lo schermo del proprio PC in Rete

Rassegnati, anche questa volta dovrai rivolgerti a lui: il tuo amico esperto di computer sempre super-impegnato, forse anche un po’ spocchioso ma tremendamente in gamba. Perché?  Beh, guarda il tuo PC, non fa altro che mostrare messaggi di errore. Su, alza il telefono e chiama il tuo amico per fargli dare un’occhiata a quello che hai combinato. Come dici? Già sai che troverà una scusa per non venire a casa tua? Beh, mettilo alle strette: parlagli di Join.me.
Join.me è una soluzione completamente gratuita che permette di condividere lo schermo del proprio PC in Rete senza complicate configurazioni o inutili perdite di tempo. Usandolo, chi è dall’altra parte potrà visualizzare lo schermo del tuo PC da remoto e interagire con quest’ultimo direttamente dal browser, senza installare nulla sul PC. Proprio l’ideale per convincere il tuo amico ad aiutarti senza muoversi di casa!

Come condividere lo schermo del proprio PC in Rete / 2
Tutto quello che devi fare per condividere lo schermo del PC in Rete è scaricare il programma Join.me sul tuo PC e avviare, facendo doppio click su di esso, il file join.me.exe (assicurandoti di avere una connessione Internet attiva). Nel giro di qualche istante, nella parte alta dello schermo comparirà una barra degli strumenti con dei pulsanti e un indirizzo strutturato in questo modo: join.me/[codice numerico].
Che tu ci creda o no, in questo momento lo schermo del tuo PC è già accessibile online. Per farlo visualizzare a chi è dall’altra parte, senza che questo debba installare alcun software sul proprio PC, ti basterà copiare l’indirizzo presente nella barra degli strumenti di Join.me (cliccando su di esso e cliccando sulla voce Copy to clipboard) e inviarlo al tuo amico.
Oltre al controllo da remoto, Join.me offre anche tante altre funzionalità, tutte accessibili dalla sua barra degli strumenti. Clicca quindi sul pulsante con l’icona del fumetto per chattare con le persone impegnate nella condivisione dello schermo, sull’icona a forma di omino per visualizzare la lista degli utenti che stanno visualizzando lo schermo del tuo PC e condividere file con loro (cliccando sulla piccola icona a forma di foglio) e su Pausa per disabilitare momentaneamente la condivisione del desktop.
Per chiudere Join.me e smettere di condividere lo schermo del PC in Rete, clicca sulla “x” collocata in alto a destra nella barra degli strumenti del programma e rispondi Yes al messaggio di conferma che compare. Mettendo il segno di spunta accanto alla voce install join.me on my desktop, puoi anche creare un collegamento al programma sul desktop. Meglio di così?

Come Colorare Le Cartelle Di Windows Xp

Non so te, ma io, ogni volta che accedo alla mia cartella Documenti, mi perdo fra le centinaia di cartelle presenti. Tutte uguali e difficili da distinguere, a prima vista, una dalle altre!
Usando però il programma gratuito iColorFolder è possibile colorare le cartelle (si, hai capito bene!) in modo da distinguerle subito una dalle altre. Io ho ad esempio colorato di rosso la cartella in cui tengo i documenti di lavoro e di verde quella in cui ho memorizzato le foto delle mie vacanze.
Come scaricare ed installare iColorFolder
iColorFolder funziona solo ed esclusivamente su Windows XP. Per scaricare iColorFolder, vai su questo sito Internet e clicca sulla voce Download che trovi sulla sinistra della pagina.
Adesso clicca sulla voce Download iColorFolder 1.4.2 per scaricare il programma.
A scaricamento terminato, fai doppio click sul file appena scaricato (iCF.exe) e clicca sul pulsante OK.
Fai click sul pulsante Next, poi su I Agree ed infine su Next ed Install per avviare l’installazione vera e propria del programma. Al termine dell’installazione, fai click sul pulsante Finish.
Come colorare le cartelle del nostro computer con iColorFolder
A questo punto, per colorare una cartella del tuo computer, fai click con il tasto destro del mouse su di essa e seleziona la voce Color Label. Nella lista che si apre, scegli il colore che preferisci. Ecco fatto!
 

Come caricare video su YouTube

Sei ancora alle prime armi con il mondo di Internet ma sei tremendamente affascinato dalla possibilità di condividere i tuoi video con il mondo intero pubblicandoli su YouTube. Non preoccuparti, non bisogna essere degli esperti. Caricare video su YouTube è facile e gratuito, tutto quello che ti serve è una connessione ADSL (altrimenti il caricamento dei video risulterebbe troppo lungo) e un po’ di buona volontà.
Apri subito il tuo browser e collegati alla pagina principale di YouTube tenendo il video che vuoi caricare a portata di click. Grazie a queste brevi indicazioni che sto per darti, imparerai come caricare video su YouTube in un battibaleno senza fare alcuna fatica. Scommettiamo?
Prima di scoprire in dettaglio come caricare video su YouTube, devi sapere che per effettuare l’upload (così si chiama il caricamento in gergo tecnico) del filmato devi essere collegato al sito con il tuo account. Per farlo, clicca sulla voce Accedi collocata in alto a destra (in questo caso farai automaticamente l’accesso utilizzando il tuo account Google) o su Crea account (in quest’altro caso dovrai compilare un piccolo modulo con nome e indirizzo e-mail).
Ad accesso effettuato, puoi iniziare a caricare il tuo video. Clicca quindi sulla voce Carica Video (collocata in alto a destra) e, nella pagina che si apre, clicca sul pulsante giallo Carica video per selezionare il filmato da caricare su YouTube dall’hard disk del tuo PC. I video da caricare su YouTube possono essere di vari formati (avi, mp4, wmv, ecc.) ma non devono superare i 15 minuti di durata o i 2GB di peso.
Durante il caricamento del video (che parte automaticamente dopo aver selezionato il file dal PC), puoi regolare le impostazioni e specificare i dettagli del tuo video sfruttando il modulo che compare nella parte centrale della pagina. Digita quindi il titolo che vuoi assegnare al tuo video nel campo Titolo, una breve descrizione del suo contenuto nel campo Descrizione e specifica la tipologia del filmato che hai caricato attraverso i Tag (le etichette da associare al video per renderlo più facilmente rintracciabile nelle ricerche, es: “compleanno”, “festa”, ecc.) e la Categoria (da selezionare nell’apposito menu a tendina).
Presta molta attenzione alla sezione Privacy: qui puoi scegliere se rendere il tuo video pubblico, quindi visibile a tutti gli utenti di YouTube, o privato e quindi visualizzabile solo da chi avrà la tua autorizzazione. Per far rimanere il video pubblico ma escluderlo dai risultati delle ricerche, seleziona l’opzione Non elencato. Impostato il tutto, clicca su Salva modifiche per salvare i cambiamenti.
A caricamento del video ultimato, attendi qualche minuto affinché il filmato venga convertito nel formato di YouTube e sarai libero di visualizzarlo all’indirizzo che ti segnalerà lo stesso YouTube al termine del processo. Et voilà! Adesso sei libero di condividere il tuo filmato con chi vuoi, utilizzando il pulsante Condividi e selezionando l’opzione che più ti aggrada: puoi inviarlo per e-mail, condividerlo su Facebook, segnalarlo su Twitter, incorporarlo in un blog, ecc.
Se vuoi modificare le impostazioni del tuo video dopo averlo caricato, non devi far altro che cliccare sul tuo nome utente nella pagina principale di YouTube (in alto a destra) e selezionare la voce I miei video dal menu che compare. Nella pagina che si apre, clicca sul pulsante Modifica collocato accanto all’anteprima del video e sari libero di modificare il tuo video in base alle tue preferenze. Per cancellarlo, invece, metti il segno di spunta accanto alla sua anteprima e clicca prima su Elimina (in alto) e poi su Continua. Perfetto, ora sai come caricare video su YouTube, modificare e cancellare i filmati caricati. Meglio di così?

Come caricare video su YouTube più lunghi di 15 minuti

Hai girato dei filmati molto lunghi con il tuo cellulare o la tua fotocamera, vorresti caricarli su YouTube per farli vedere ai tuoi amici ma non sai come fare perché superano tutti il limite di durata di 15 minuti previsto dal celebre portale di Google? Forse posso aiutarti.
Senza spendere un soldo, ci si può industriare in modo da caricare video più lunghi di 15 minuti su YouTube senza perdere tempo a tagliare “manualmente” il video in più parti ed agli spettatori la fatica di andarsi a cercare le varie parti del filmato sparpagliate sul portale. Impossibile, dici? Allora leggi le mie indicazioni su come caricare video su YouTube più lunghi di 15 minuti e prova a metterle in pratica.
Prima di vedere come caricare video su YouTube più lunghi di 15 minuti, devi suddividere il tuo video in tanti frammenti dalla durata di 15 minuti ciascuno. Per farlo, puoi usare My MP4Box GUI, un programma gratuito che permette di suddividere i video MP4, 3GP e MOV in filmati più piccoli in base alla loro durata in maniera del tutto automatica. Collegati quindi al sito Internet del programma e clicca sulla voce With Installer per scaricarlo sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (My MP4Box GUI v0.5.5.4.7z) ed avvia il programma  Setup.exe per far partire il processo d’installazione di My MP4Box GUI.
Nella finestra che si apre, clicca prima su (per autorizzare l’installazione su Windows 7 e Vista) e poi su Next. Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce I accept the agreement, e clicca prima su Next per cinque volte consecutive e poi su Install e Finish per terminare il processo d’installazione e avviare My MP4Box GUI.
A programma avviato, clicca prima sulla scheda Split e poi sul pulsante Open per selezionare il video da suddividere in clip di 15 minuti. Metti quindi il segno di spunta accanto alla voce Split by Duration (Min), imposta 15 come valore di questo campo e clicca sul pulsante Split per avviare la suddivisione del video iniziale in più parti da 15 minuti ciascuna. Il filmato “spezzettato” viene salvato nella stessa cartella del video di origine.
Ad operazione completata, collegati alla pagina per il caricamento dei video di YouTube (devi essere connesso con il tuo account), clicca sul pulsante giallo Carica video, seleziona contemporaneamente con il mouse tutte le parti del video ottenute con My MP4Box GUI e clicca sul pulsante Apri per iniziare l’upload dei file selezionato. Durante il caricamento dei video, puoi specificarne i dettagli (descrizione, tag, ecc.) nei moduli che ti vengono proposti da YouTube. Per saperne di più, consulta la mia guida su come caricare video su YouTube.
Ad upload ultimato, devi “unire” le varie parti del filmato caricate su YouTube. Per farlo, ti consiglio di inserire un fumetto con il collegamento alla parte successiva del video alla fine di ciascuna parte del filmato. Recati dunque  nella pagina di YouTube con i tuoi video, cliccando prima sul tuo nome utente in alto a destra e poi sulla voce Video, e sul pulsante Modifica informazioni collocato sotto all’anteprima del video a cui intendi aggiungere il fumetto con il collegamento alla parte successiva del filmato.
Fai dunque click sulla scheda Annotazioni, posiziona il cursore della barra temporale del player di YouTube nella parte finale del video (o in qualsiasi punto vuoi che compaia il fumetto con il collegamento alla parte successiva del filmato) e clicca sul pulsante Aggiungi annotazione > Fumetto (oppure Nota). Digita quindi il testo che vuoi che compaia nel fumetto (es. “Vai alla seconda parte”) nell’apposito campo, metti il segno di spunta accanto alla voce Link, incolla nel campo sottostante il collegamento alla parte successiva del video e clicca prima su Salva e poi su Pubblica per completare l’operazione. Ripeti il procedimento con tutte le parti del tuo filmato e avrai scoperto come caricare video su YouTube più lunghi di 15 minuti.

Come caricare un video su Facebook

Ti sei iscritto a Facebook ed ora sei pronto a condividere i tuoi video con amici e parenti sparsi in tutto il mondo. Unico problema: sei ancora alle prime armi con il mondo del computer e non sai ancora bene come caricare un video su Facebook.
Tranquillo, non c’è nulla di difficile da imparare. Condividere filmati personali (o presi dal Web) sul social network ideato da Mark Zuckerberg è facile e veloce. Bastano una manciata di click, qualche minuto di attesa e il gioco è fatto. Ecco come in dettaglio.
Innanzitutto, collegati alla pagina principale di Facebook e accedi al sito utilizzando il tuo account. Clicca quindi sulla voce Video collocata in alto al centro e, nel riquadro che compare, fai click su Registra un video per registrare un video in diretta con la tua Webcam (in questo caso accertati che la webcam sia connessa al PC e correttamente funzionante) o Carica un video per caricare un video che hai salvato sull’hard disk del PC.
Se hai scelto la prima opzione, non devi far altro che seguire la procedura guidata che ti viene proposta, registrare il tuo video e pubblicarlo sulla tua bacheca di Facebook. Se hai scelto di caricare un video su Facebook partendo da un file presente sull’hard disk del tuo PC, invece, clicca sul pulsante Sfoglia e seleziona il file da caricare. Per non avere problemi di conversione (es. sfasamenti dell’audio), utilizza video in formato AVI o MP4.
Hai scelto di caricare un video su Facebook prendendolo da altri siti, tipo YouTube. La procedura che devi seguire è ancora più semplice. Non devi far altro che copiare l’URL della pagina contenente il video che vuoi postare sulla tua bacheca (ossia l’indirizzo che vedi nella barra degli indirizzi del browser) e incollarla nel campo dove di solito scrivi gli aggiornamenti del tuo stato di Facebook.
Entro qualche istante comparirà un riquadro con l’anteprima del video che hai deciso di postare. Cancella quindi l’indirizzo che hai incollato nel campo dell’aggiornamento dello stato, sostituiscilo con un commento che vuoi assegnare al video (se vuoi) e clicca sul pulsante Condividi per pubblicare il filmato sulla tua bacheca.
Forse non lo sai, ma puoi anche caricare un video su Facebook tramite posta elettronica usando il tuo telefonino. Per farlo, collegati al sito Internet Facebook Mobile e  appunta l’indirizzo di posta elettronica che trovi sotto la voce Carica via e-mail (in basso).
Invia quindi un messaggio di posta elettronica all’indirizzo che hai trovato sulla pagina di Facebook Mobile e inserisci come allegato il video che vuoi postare sulla tua bacheca. Facile, no?